Le tipologie di calze da uomo e donna

Le calze sono un indumento rientrante nella categoria della “biancheria intima” che fasciano il piede e una parte della gamba (a seconda dei modelli e delle tipologie.

Etimologia: il termine calza deriva dal latino medievale “calcea”, termine a sua volta derivato dal latino “calceus”, che veniva usato per indicare la scarpa o stivaletto in cuoio che si indossava.

Dove vengono prodotte le calze italiane e le calze TaKTe?

L’Italia è molto famosa per la produzione di calze pregiate. In particolare Castel Goffredo, in provincia di Mantova, conosciuta col nome di “città della calza”, è il più importante distretto italiano specializzato nella produzione di calze da donna. Le nostre calze TaKTe, sono prodotte presso il  il Calzificio COLD, Ugento (LE). Vengono prodotte con macchinari di ultima generazione, in grado di produrre calze di altissima fattura. Le cuciture sono realizzate con macchine professionali e con filo di qualità e ad alta resistenza e il punto utilizzato non si sfila o scuce accide犀利士
ntalmente.

Calze: le diverse tipologie e i diversi materiali

materiali con cui vengono realizzate le calze sono tantissimi. In commercio si possono trovare calze di cotone, di lana, di spugna, di seta, di nylon, in fibre sintetiche, ecc. Per quanto riguarda le calze di seta e anche di altre fibre, l’unità di misura utilizzata per descriverne la trasparenza e lo spessore sono i “denari”. Più è alto il numero di denari e più la calza è spessa.

Per quanto riguarda le tipologie di calze, la prima grande distinzione è tra calze da uomo e calze da donna.

  • collant: due calze lunghe, unite da una mutandina (simili alla calzamaglia)
  • autoreggenti: calze lunghe che si reggono aderendo alla coscia (senza bisogno di un reggicalze)
  • leggings o gambali: molto aderenti, indossati sulle gambe come indumento
  • gambaletti: calza lunga fino sotto il ginocchio
  • parigine: calze lunghe fino appena sopra il ginocchio
  • calzini: calze corte
  • salvapiedi o fantasmini o invisibili: calze molto corte, che stanno sotto la caviglia, dentro la scarpa.
  • calzettoni: lunghe fino a sotto il ginocchio
  • calze da tennis: lunghe fino a metà polpaccio
  • calze da ciclista: lunghe fino a sopra la caviglia

A seconda dei trattamenti le calze possono poi avere caratteristiche: anti-odore, antisudore, rinforzate, riposanti, con tallone rinforzato, termiche, antibatteriche. Menzione speciale la riserviamo alle calze sanitarie. Quest’ultime sono quelle utilizzate da chi è attento al proprio benessere, in quanto migliorano la circolazione del piede, favorendo la risalita del sangue grazie alla compressione graduata. Prevengono i gonfiori e la pesantezza con le gambe riposate anche dopo un’intera giornata.

Acquista subito il tuo paio di calze TaKTe

E ora? Non ti resta che acquistare il tuo paio di calze TaKTe! Ti lasciamo i due collegamenti diretti per la parte dedicata alle calze da donna e alle calze da uomo!

TaKTe